Come può imparare qualcosa di diverso da sé stessa?

venerdì 14 agosto 2015

La Protagonista. (Capitolo 9)


All'attenzione di tutti: ho il blocco della blogger. Spero di riuscire a pubblicare presto qualcosa, ma la vedo difficile. Buona giornata!

Esco aspettandomi la luce del sole, al massimo quella del primo pomeriggio, ma è quasi il tramonto. Mi ricordo di non aver preso la cartina, ma non torno indietro per farlo. Devo solo arrivare al palazzo del re, e da lì spero di riuscirmi ad orientare.
Però quando ci arrivo e mi guardo intorno mi sento persa. Sono venuta da destra o da sinistra? Non era la strada principale, di questo sono sicura. Provo ad andare a sinistra, ma arrivata alla svolta seguente mi sento ancora più persa e non mi pare di riconoscere nulla. Un edificio con una forma particolare, quasi ovale, attira la mia attenzione. Forse ci sono passata davanti prima? Mi convinco di sì e giro per la strada che gli passa accanto. Qualcosa mi dice che non arriverò facilmente a casa. In giro pare non esserci neppure nessuno a cui chiedere, ma continuo a guardarmi intorno nella speranza di incontrare qualcuno o riconoscere qualcosa.
Ad ogni svolta giro verso quella che mi pare la direzione in cui si trova l'arco rispetto al palazzo del re, ma all'ennesimo angolo ammetto con me stessa di essermi persa.
Non sono sicura di quanti altri metri ho percorso quando riconosco qualcosa nel paesaggio. È il teatro, quello dove mi ha portato Kye. Stringo le labbra al pensiero di come si è comportato, e non riesco a smettere di rimuginarci neppure quando entro per vedere se c'è qualcuno.
Non capisco perché si sia comportato così. Quella mattina era di buon umore, quando è tornato a prendermi era nervoso e poco fa era stato freddissimo. Cos'aveva?
Il teatro sembra inghiottire il rumore dei miei passi, mentre amplifica quello delle voci sul palcoscenico. Ci sono un ragazzo e una ragazza che parlano. Cioè, un elfo e un'elfa. Mi chiedo... È  impossibile che siano Kye e Bea. Sarebbe una coincidenza troppo strana.
Eppure più mi avvicino più mi sembrano loro.
-Buonasera,- urlo quasi, per farmi sentire. Si girano verso di me e sono sicura che sono loro. Per un attimo rimangono entrambi fermi a gudarmi, forse per la sorpresa, e anch'io mi fermo in mezzo al corridoio. Bea è la prima a riprendersi e mi viene incontro. Quasi non la vedo camminare, ma mi è accanto in pochi secondi. Mi sono alienata, o lei è troppo veloce?
-Hey! Camomilla, giusto? Come stai?
-Ciao, sì. Bene, grazie. Tu?
-Bene anch'io. Come mai qua?
-Ecco, io...- è un po' imbarazzante ammetterlo -stavo tornando dalla biblioteca e mi sono persa. Pensavo che sarei riuscita ad orientarmi, ma...
In questo momento sono contenta di non essere il genere di ragazza che arrossisce.
In pochi attimi ci ha raggiunti anche Kye. Sembra tranquillo, forse perché ha passato del tempo con sua sorella.
-Devi tornare a casa?- mi chiede lui.
Annuisco. -Basta che mi spiegate la strada, non c'è bisogno che mi accompagni,- sussurro, con la mente al giorno prima. Non mi va di rivivere quella passeggiata con lui.
Lui stringe la bocca e si lascia andare ad un sospiro. -Ti accompagno comunque.
-Non c'è bisogno,- protesto.
Mi prende per il polso e comincia a trascinarmi verso la porta.
-Ci vediamo a casa,- dice a Bea. Non mi dà neanche il tempo di salutarla che siamo fuori. Comincio a pensare che qui il tempo scorra più velocemente, perché è già sera. Questo posto senza la luce del giorno è ancora più strano.
Percorriamo parecchi metri prima che io mi accorga che mi sta ancora tenendo per il polso, come se da un momento all'altro potesse far scivolare le dita fino a intrecciarle con le mie. Forse non ci ho fatto caso prima perché la sua stretta è troppo delicata, troppo gentile. Ma ci ho fatto caso adesso, e sento il polso caldo, che mi formicola quasi per la sensazione delle sue dita sulla pelle. Lo strattono. -Puoi lasciarmi, eh.
Non mi tiene più, ma la sensazione sul polso non se n'è andata. È come se sentissi ancora il suo tocco.
-Perché sei qua?- mi chiede quando svoltiamo nella strada principale. Gli lancio uno sguardo di traverso, come per dirgli Mi ci stai guidando tu.
-Qui nel regno,- precisa.
-Sono venuta per parlare con Lec.
Non m'importa che dovrei parlare con rispetto del re. L'ostilità se ne sarà anche andata dalla sua voce, dalla sua postura, da lui, ma questo non vuol dire che debba assecondare i suoi capricci.
-Cos'hai deciso?- è tranquillo, come se fosse una domanda tra amici, tanto per fare conversazione. Non lo è, non per me. Stavo per allontanarmi da questo mondo proprio per lui, perché mi attirava troppo perché fosse qualcosa di positivo.
Non gli rispondo, ma resto chiuda in un silenzio ostile che spero scoraggi la sua voglia di farmi altre domande.
Forse sì, perché il silenzio riesce a durare finché non arriviamo all'arco di rose. Lì mi mette un braccio attorno alla vita, apparentemente per farmi passare sotto l'arco, ma poi non lo toglie. Sento la lieve pressione delle sue dita sul fianco e senza volerlo sono più vicina a lui. Mi attraversa un brivido per il freddo improvviso della sera della foresta, e devo concentrarmi per non lasciarmi andare al suo calore e appoggiarmi a lui.
Combatto contro questo istinto finché non arriviamo a casa mia. Pensavo che qui mi avrebbe lasciato andare, invece mi fa girare verso di lui.
-Scusa,- sussurra. Non dice altro, ma mi accarezza il volto con la punta delle dita, poi con il palmo della mano. Lascio andare la guancia al suo tocco, appoggiandomi alla sua mano. Restiamo un attimo così prima che mi avvicini di più e mi abbracci. -Non mi piace comportarmi così con te,- mormora al mio orecchio. -Non avrei voluto.
-E allora perché l'hai fatto?
-Dovevo. Possiamo dimenticarcene? Almeno per stasera.
Vorrei dirgli di no, vorrei dirgli che io non dimentico le cose e che ogni parola e importante e... appoggio la testa al suo petto. -Solo per stasera.
Mi porta in casa e ci sediamo vicini sul divano. Mi sento bene accanto a lui, mi sento a mio agio, me stessa, come se potessi comportarmi come voglio. Non sento la paura di essere giudicata che mi attanaglia in qualunque altro momento.
La cosa più bella è questo non aver bisogno di parlare. Il silenzio che c'è tra di noi è rilassato e sappiamo entrambi che se parleremo non sarà per riempirlo, ma perché abbiamo qualcosa da dire.
-Quindi è qui che passi la maggior parte del tuo tempo?- mi chiede, ma è più una domanda retorica.
-A dire il vero ne passo di più fuori.
-Ma non esci molto, vero? Intendo con i tuoi amici, in città.
-No. Non vado così d'accordo con la gente, di solito.- Mi sembra strano dirlo ad alta voce, ma è così e non ci posso fare nulla.
-Capisco.- Non aggiunge altro.
-A me invece hanno detto che tu passi le giornate nella foresta.
Mi lancia un'occhiata. Non è arrabbiata, solo stupita. -Chi te l'ha detto?
Faccio spallucce, quasi imitando quel suo gesto che non sopporto. -È vero?- ribatto invece.
-Posso sapere chi te l'ha detto?
Scuoto la testa sorridendo per la sua espressione stupita. Non si aspettava che sapessi qualcosa su di lui che non mi avesse detto lui stesso. Bhe, pazienza. Anzi, tanto meglio.
-Non mi vuoi dire chi te l'ha detto?- si getta su di me facendomi atterrare di schiena sul divano e comincia a farmi il solletico, senza neppure darmi il tempo di rispondergli. Rido e urlo insieme, senza neppure riuscire a chiedergli di lasciarmi per le risare.
-Ti prego, ti prego basta!- riesco a urlare durante pochi secondi in cui ha allentato la presa. Smette di farmi il solletico, ma resta su di me tenendomi le mani bloccate per i polsi.
-Così impari a non rispondermi.
Ho le lacrime agli occhi per le risate, e anche il suo sorriso è enorme. Non riesco a muovere le mani per asciugarmi gli occhi, ma il suo viso si abbassa sul mio. Per un attimo penso che stia per baciarmi e trattengo il respiro. Ma la sua bocca scende accanto ai miei occhi e mi bacia le lacrime, prima da un lato e poi dall'altro.
-Trovo che le lacrime di gioia siano le più belle. Sono dolci, e significano che una cosa è stata così bella da fare male,- sussurra.
Non riesco a rispondergli. La sua bocca è a pochi centimetri dalla mia. Faccio per alzare il viso verso il suo, ma non riesco. Le sue mani sono scese dai miei polsi alle mie guance, e adesso mi accarezza mentre con i gomiti si tiene sollevato per non schiacciarmi col suo peso. I suoi occhi verdi nei miei sono alieni e familiari come non mai. Sollevo le mani per arrivare al suo viso, o al suo corpo, o a sfiorarlo perché ne ho un bisogno terribile. La punta delle mie dita gli accarezza lo zigomo e lui chiude gli occhi al mio tocco. Le sue mani non mi sfiorano più, ma sembrano impegnate nel tenerlo sollevato, nel tenere il suo corpo lontano dal mio. Le mie dita scendono a sfiorare la piega della mascella, poi le porto ad allacciarsi dietro il suo collo, a scendere sulla schiena muscolosa e a fare pressione finché non lascia andare il suo corpo sopra il mio. Ho le gambe leggermente divaricate e il suo peso sopra il mio è qualcosa che accolgo con piacere, come se non aspettassi altro. La sua guancia sfrega leggera sulla mia. Le sue dita mi accarezzano le spalle, le braccia, i fianchi. Io continuo a passare le dita sulla sua schiena fino a sentirlo rabbrividire quanto me.
Mi fa girare di fianco e siamo faccia a faccia. Per un attimo ha gli occhi sofferenti, come se stesse sopportando un peso troppo grave, ma quando sbatte le palpebre mi trasmettono qualcos'altro, qualcosa che non so descrivere. Avvicino il viso al suo e quasi mi aspetto di nuovo che mi baci. Per la seconda volta non lo fa, ma mi posa le labbra leggere sulla guancia. Socchiudo gli occhi.
-Devo andare,- sussurra a pochi millimetri dal mio orecchio.
Non voglio che se ne vada. Non voglio perdere il suo calore.
Ma apro gli occhi e lui è in piedi. Bastano pochi attimi perché sia fuori.
Non mi muovo dal divano, ma copro gli occhi con un braccio come per tenere tutto lontano.

Nessun commento:

Posta un commento